/
Chi siamo

Chi siamo

Un luogo di ritrovo e solidarietà per gli ex dipendenti Fiat, nato per promuovere il benessere, la condivisione e la connessione tra le generazioni che hanno fatto la storia.

Chi siamo

L’UGAF- Associazione seniores Aziende Fiat ETS- è l’Associazione dedicata ai lavoratori
Seniores delle Società controllate direttamente dalle Società Stellantis, CNHIndustrial,
Iveco Group. Ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e si propone di
promuovere e organizzare, a favore dei soci, attività culturali, ricreative, assistenziali ed
altre iniziative compatibili con le finalità dell’Associazione, da svilupparsi in particolare
attraverso i Gruppi in cui la stessa è organizzata. Da luglio 2022 l’Associazione è entrata
a far parte del Terzo Settore.

2022

Bilancio sociale 2022

La storia di UGAF

Le origini dell’UGAF – Associazione Seniores Aziende Fiat -, risalgono al lontano 26 aprile 1944 con la nascita del primo Gruppo Anziani della Fiat Grandi Motori composto da 290 dipendenti che avevano compiuto i 25 anni di anzianità aziendale. Dal 1947 inizia la diffusione dei Gruppi anziani negli stabilimenti e nelle filiali sino ad arrivare nel 1977 all’unificazione sotto un’unica bandiera con il nome di “Unione Gruppi Anziani Fiat “con Sede Centrale a Torino.
Alle radici di questa istituzione c’è una storia di solidarietà, di senso di appartenenza, di spirito di corpo e orgoglio professionale, ma soprattutto il legame indissolubile con l’Azienda che l’Associazione ha mantenuto saldo seguendola in tutte le sue evoluzioni.

1953

Nel 1953 nasce l’Illustrato Fiat che nel 1995 viene arricchito con la pubblicazione di “notizie UGAF “che viene inviata a tutti gli iscritti, sostituita nel 1999 da “Percorsi “inserto all’interno dell’Illustrato Fiat, un vero “ House organ  “ per aggiornare i Soci sulla vita associativa

1980 - 1992

Nel 1980 il gruppo Anziani Lancia entra a far parte dell’UGAF.  Nel 1986 ad Ospedaletti in Liguria all’Hotel Regina Margherita nasce la Casa di soggiorno “ Vittorio Valletta” che per decenni ospiterà per soggiorni al mare i Soci UGAF. Nel 1987 viene esteso il diritto di iscrizione al coniuge superstite in caso di decesso del Socio. Nel 1992 viene istituito il “Fondo straordinario di solidarietà “che eroga aiuti economici ai Soci in difficoltà, quando il Fondo viene chiuso l’impegno dell’Associazione  continua e viene istituita una Commissione per l’erogazione di sussidi con il supporto di un’Assistente Sociale che gestisce anche pratiche di previdenza sociale.

1997 - 2014

Particolare attenzione l’UGAF ha sempre rivolto al mondo dei giovani stimolando i lavoratori Seniores ad essere di esempio per attività, diligenza e correttezza nell’adempimento dei propri doveri, ma anche sostenendoli nel raggiungimento dei loro traguardi scolastici, dal 1997 l’Associazione mette a disposizione Borse di studio destinate a figli e nipoti dei Soci in quiescenza.

2000

Nel 2000 l’Associazione assume la denominazione di “UGAF Associazione Seniores Aziende Fiat”, nel 2012 dopo aver cambiato sede da corso Dante a corso Massimo d’Azeglio e via Giacosa, la sede dell’UGAF e delle altre Associazioni viene trasferita in via Olivero 40 all’interno del comprensorio di Sisport. Il 19 marzo 2014 è una data che molti ricorderanno: sono infatti 2.514 i Soci UGAF provenienti da tutta Italia che partecipano all’udienza papale con il Pontefice Giovanni Paolo II.

2006

UGAF da sempre significa anche Volontariato, numerose le iniziative locali dei vari Gruppi nell’ambito assistenziale e sociale: dalla presenza nelle Case di riposo, all’impegno nel banco Alimentare, al servizio presso la Croce Rossa, la San Vincenzo, la Protezione civile sino a quello in ambito culturale presso Musei cittadini, fra cui ricordiamo il Centro Storico Fiat, la Pinacoteca Agnelli e il Museo del Risorgimento. Fra le tante partecipazioni dei volontari ricordiamo quella in occasione delle Olimpiadi invernali a Torino nel 2006, nel 2009 la partecipazione ai 150 anni dell’Unità Nazionale, nel 2010 quella in occasione dell’Ostensione della Sindone.

2015 - 2022

Nel 2015 il Consiglio centrale dell’UGAF assume la decisione di portare da 25 a 20 anni il numero degli anni necessari per iscriversi all’Associazione. Nel 2017 alle Borse di studio si aggiunge per i nipoti dei Soci meritevoli la possibilità di un soggiorno studio in Inghilterra. Nel 2020 con l’avvento della pandemia inizia il processo di digitalizzazione dell’Associazione con l’aggiornamento dell’anagrafica con  email e numeri di cellulare e nel 2021 con la creazione di un Gruppo UGAF su Facebook. Inizia anche lo studio per preparare l’Associazione ad entrare nel Terzo Settore, che si concretizzerà poi nel giugno 2022

PARTECIPA

Diventa socio UGAF

Unisciti alla grande famiglia UGAF per diventare Socio è necessario aver compiuto 20 anni di servizio in un’azienda del Gruppo Stellantis, Iveco Group e CNH Ind.

PARTECIPA

Diventa socio UGAF

Unisciti alla grande famiglia UGAF per diventare Socio è necessario aver compiuto 20 anni di servizio in un’azienda del Gruppo Stellantis, Iveco Group e CNH Ind.